Gnocchi di Zucca con Broccoletti e Provolone affumicato

Gnocchi di Zucca con broccoletti e Provola affumicata le ricette di Nonna Gilda

La Ricetta per fare gli Gnocchi è molto semplice:

Per 4 persone potete utilizzare 500 gr di di Zucca gialla già pulita, la tagliate a fettine e le mettete in forno a media temperatura per 20 minuti circa per farla ammorbidire.
Poi quando si sarà raffreddata la lavorate in un recipiente con 1 uovo, il parmigiano e la farina, le dosi variano in base alla consistenza della zucca diciamo che 150 gr di farina dovrebbero bastare ma ve ne accorgerete lavorando il composto quando la consistenza sarà “giusta” per gli gnocchi

Quando la consistenza giusta sarà ottenuta non resta che creare gli gnocchi a mano o con un cucchiaino, per cuocerli acqua bollente e quando verranno a galla saranno pronti.

In questo caso li ho conditi con dei broccoletti sbollentati (per mantenere il colore vivace appena scolati immergeteli in acqua ghiacciata) e provolone affumicato. potete lavorarli a vostro piacimento, se preferite una crema basterà frullarli e poi usare la salsa come condimento, io li ho semplicemente saltati in padella con il formaggio un olio e un po’ di acqua di cotture per amalgamare, e ho aggiustato con sale e pepe.

 

Leave a Reply